Mission - Da Zero a dieci Onlus - Da zero a dieci

Vai ai contenuti

Menu principale:

I PROGETTI
L’Associazione ONLUS si propone di raccogliere e devolvere fondi, ai fini di solidarietà sociale, per l’attività di ricerca clinica della Divisione di Oncologia Medica Gastrointestinale e Tumori Neuroendocrini dello IEO – Istituto Europeo di Oncologia.

Tra i progetti che l’Associazione ONLUS sostiene e finanzia il primo identificato è la pubblicazione di un libro di medicina narrativa: un volume in cui sono raccolte le narrazioni della storia clinica di alcuni giovani adulti - ovvero pazienti tra i 20 e i 40 anni - a cui è stato diagnosticato un tumore neuroendocrino, con metastasi in atto ed in terapia cronica, che raccontano la loro vita clinica, unitamente a commenti da parte di oncologi, psicologi, epidemiologi ed esperti di fertilità in oncologia. Il libro ha il triplice scopo di: migliorare l’approccio diagnostico-terapeutico a questi pazienti; di aiutare l’approccio dei pazienti stessi che scoprono di avere questo carcinoma; ed infine di aiutare i parenti e gli amici dei pazienti che spesso non sanno come affrontare e sostenere il cambiamento in atto.

Il secondo progetto attualmente identificato, è più legato all'attività di ricerca tout court, ed ha come obiettivo quello di identificare fattori predittivi di efficacia e di tossicità delle terapie basandosi su uno studio genetico, molecolare, biologico e clinico. L’analisi dei campioni tumorali dei giovani adulti in questione, prevede l’utilizzo di strumenti ad alta tecnologia, come la Next Generation Sequencing (NGS), ovvero il sequenziamento in parallelo di un intero genoma in un tempo ristretto.
Fondazione IEO
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER:

© 2017 Created by Lab S.r.l.s.
Email address: info@dazeroadieci.org
Torna ai contenuti | Torna al menu